Cos’è la Stop Motion? L’animazione a passo uno
L' animazione realizzata fotogramma per fotogramma.
Cosa hanno in comune i cartoon Galline in fuga, Coraline, The nightmare before Christmas e Wallace & Gromit? Facile: sono realizzati grazie a una particolare tecnica d'animazione che si chiama stop motion, in italiano passo-uno.
Cosa è la Stop motion
La stop motion è una tecnica di animazione che usa...
in alternativa al disegno eseguito a mano, oggetti inanimati mossi progressivamente, spostati e fotografati a ogni cambio di posizione . La proiezione in sequenza delle immagini dà l’illusione di movimento : esattamente come accade nel cinema con gli esseri umani.
Come si Filma in Stop Motion
Galline In Fuga
King Kong
Wallace & Gromit
GUILLERMO DEL TORO PINOCCHIO
Come un animatore filma in Stop Motion
E' un lavoro particolarmente laborioso
occorre davvero molta pazienza e tempo. Per 1 secondo di animazione bisogna scattare 24 fotografie! E in ciascuna di queste foto, il personaggio o l’oggetto inquadrato va mosso o modificato un poco.
La Stop Motion è nata insieme al cinema
IEra utilizzata già da George Melies nei primi anni del secolo scorso. Nel film Hugo Cabret avrete assistito al modo in cui il cinema creava i primi effetti speciali. Anche il primo film su King Kong, girato nel 1933, ha sfruttato la stop motion.
Esistono diversi tipi di Stop Motion
In base alla tecnica e ai materiali utilizzati, la stop-motion può prendere diversi sotto-nomi. Pingu, Galline in fuga o Wallace & Gromit , per esempio, sono realizzati in claymation (abbreviazione di Clay animation) ossia animando con pazienza dei pupazzi di plastilina.
Cutout
Quando invece si usano ritagli di giornale, vestiti, e altri oggetti di uso comune la stop-motion prende il nome di cutout: il suo effetto è quello di un collage in movimento, come nel video qui sotto.
La Puppet Animation
è la stop-motion usata per animare pupazzi, marionette, fantocci, giocattoli, bambole di carta e anche modellini all'interno di un set (un ambiente) costruito con grande cura dagli animatori.
Armature che sorreggono i pupazzi
I pupazzi, generalmente, hanno un'armatura rigida interna che li mantiene fermi anche quando le loro giunture vengono manipolate per far loro assumere le necessarie posizioni. The Nightmare Before Christmas è stato realizzato così.
Puppets Con i Mattoncini Lego
Molti altri film, cartoni animati e perfino spot di pubblicità sono realizzati attraverso la stop motion. Particolare successo, negli ultimi anni, hanno avuto i cortometraggi della Brickfilm , realizzati applicando la stop-motion ai mattoncini Lego. Guarda, nel video qui sotto, come si fa ad animare un personaggio!
Ideali per filmati in stop motion
Un risultato straordinario
Realizziamo filmati in Stop Motion
01 Inizia tutto così
Il primo passo è creare una storia, un' animazione di grande effetto. La storytelling è fondamentale, in pochi secondi bisogna comunicare con una piccola narrazione un azione.
02 Creare l' ambientazione
Creiamo ambienti in cui filmare l'animazione. Sono diorami in scala dove collocare i pupazzi, possono essere stanze, luoghi all'aperto, strade di città, parchi o altro ancora.
03 Tecnologia in Ricerca continua
Non solo Stop Motion. Mini Robots che si muovono sfruttando gli snodi delle armature.
04 Il Filmato prende forma
Esattamente come fa un regista per un film o documentari, dopo aver creato la scena si procede fotogramma dopo fotogramma a creare il movimento dei pupazzi. Bastano pochi secondi o pochissimi minuti per realizzare una comunicazione avvincente.
Esempio di filmato in Stop Motion
Concerto alla Cattedrale di Notre Dame Paris
Qui è rappresentato un eccellente esempio, anche divertente, di un concerto con variante di “Carol of The Bells” (compositore Mykola Leontovych) da Una Festa di Natale di Claymation pubblicata nel 1987 su Mosma il Museo dello Stop Motion Animation
Inspirato dal nostro lavoro?
Compila il form qui a lato e clicca invia, così che possiamo conoscere maggiormente le tue necessità.
© 2024 Exclusive interior. All Rights Reserved.